Osteopatia pediatrica

Tappe dello sviluppo motorio

Tra le domande che mi vengono poste più spesso in studio una riguarda sicuramente le tappe dello sviluppo motorio del bambino. Quando inizierà a stare seduto? Quando a gattonare? E a rotolare? Innanzitutto è bene ricordare fin da subito ai genitori che non esiste un giorno prestabilito in cui ogni bambino inizierà una nuova tappa, e ogni bambino ha una sua storia, quindi è bene dare un range entro cui un bambino dovrebbe raggiungere un movimento, ma è bene non fissarsi su un giorno specifico.

Vediamo insieme quali sono le principali tappe motorie del neonato :

  • 3 mesi: controlla il collo e la testa, può afferrare gli oggetti
  • 4/9 mesi: rotolamento
  • 6/8 mesi: sta seduto
  • 9 mesi: gattonamento
  • 10 mesi/1 anno: riesce a mettersi in piedi
  • 10/18 mesi: cammina

Per stimolare al meglio il bambino al raggiungimento di queste tappe è necessario iniziare fin dalle prime settimane di vita del bambino con il famoso “tummy time”, ovvero il tempo passato a pancia in giù, da sveglio, con l’aiuto dei propri genitori. Nelle prime settimane di vita del bambino si può iniziare mettendo il bambino a pancia in giù sulla pancia della mamma o del papà, con il genitore seduto in posizione reclinata o sdraiato. Da questa posizione il bambino inizierà ad accennare a tirare su la testa e via via durante le settimane il movimento sarà sempre più ampio e controllato.

Successivamente, dopo il raggiungimento del mese di vita del bambino si può posizionare un cuscino per l’allattamento su un tappetone e posizionare il bambino a pancia in giù sul cuscino, di modo che il cuscino sia sotto il torace del bambino con le braccia poste in avanti rispetto al cuscino. Lo step successivo consiste nel rimuovere il cuscino e lasciare il bambino libero di fare tummy time sul tappetone, attenzione alla consistenza del tappetone: potrebbe essere troppo rigido per i primi mesi, nel caso basterà aggiungere un secondo tappeto più morbido (come quello della palestrina) o una coperta. Ricordatevi che il tummy time è un momento di gioco tra l’adulto e il bambino, perciò ricordatevi di stimolare la sua attenzione con qualche oggetto o gioco che possa essere di interesse : uno specchio, le cartoline in bianco e nero, un sonaglio. La stimolazione servirà sia per fargli sollevare la testa sia per farla ruotare a destra e sinistra, perciò ricordatevi di muovere la stimolazione e farvi seguire con lo sguardo e con la testa.

Il rinforzo della muscolatura posteriore del tronco, e della cervicale sarà fondamentale per il raggiungimento della prima tappa, ovvero il controllo del collo e della testa.

Se hai un dubbio sul raggiungimento di una tappa da parte del tuo bambino, se non la raggiunge in modo simmetrico o se ne salta una rivolgiti ad un professionista. Saprà aiutarti a stimolare il bambino nel modo corretto.