La gravidanza comporta un grande cambio nel corpo della donna e nella sua postura e questo in molti casi comporta di soffrire di mal di schiena. Poiché in gravidanza si cercano di prendere meno farmaci possibili l’osteopatia può offrire un valido aiuto nell’alleviare i dolori sia del rachide cervicale e soprattutto lombare (la zona più colpita dal cambio posturale e dal peso della pancia). Inoltre il trattamento osteopatico può offrire anche altri vantaggi in preparazione al parto : l’osteopata oltre a migliorare la postura e le tensioni della donna, può valutare e trattare il bacino per preparare tutte le strutture (articolari e muscolari) ad affrontare il parto.
Quali sono quindi i disturbi trattabili dall’osteopata durante la gravidanza?
- mal di schiena, lombalgia
- lombo-sciatalgia
- problemi digestivi, nausee e bruciori di stomaco
- dolore alle gambe
- dolori articolari
- dolori alle anche
- dolore alla cervicale
- mal di testa
- tunnel carpale gravidico
Il consiglio in assenza di sintomi è quello di effettuare un trattamento qualche settimana prima del termine della gravidanza per una valutazione e, qualora necessario, un trattamento manipolativo in preparazione al momento del parto.
Anche in seguito al parto, sia naturale che cesareo, è consigliato effettuare una visita osteopatica per verificare il ripristino di una corretta postura e una buona funzionalità del rachide vertebrale e del bacino.
Con semplici consigli e accorgimenti l’osteopata potrà aiutarvi nel trovare una buona posizione e una corretta postura per tenere in braccio il vostro bimbo e per allattarlo, ovvero due tra le attività principali durante la giornata di una neomamma.

