Come intervenire
I disturbi all’articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono essere molteplici e possono manifestarsi in diversi modi:
- dolore davanti all’orecchio
- dolore al volto
- click articolare aprendo o chiudendo la bocca
- sensazione di blocco dell’articolazione
- dolore o ovattamento all’orecchio
- acufene
- cefalee
- sensazione di instabilità o vertigine
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) svolge un ruolo fondamentale in quanto è un punto di collegamento tra il cranio e la mandibola. Seppur poco menzionata è una delle articolazioni più utilizzate durante il giorno per funzioni come parlare, deglutire, masticare e non solo.
Le principali cause di disturbi e dolori di questa articolazione sono dovute a condizioni molto comuni come il bruxismo notturno (comunemente detto “digrignare i denti”), la malocclusione o processi degenerativi come l’artrosi.
Cosa fa l’osteopata per l’ATM?
In questi casi l’osteopata può aiutare con trattamenti manipolativi localizzati sulle strutture oste-mio-articolari del complesso cranio-cervico-mandibolare e globalmente sul paziente. Attraverso la visita posturale e la valutazione osteopatica si vanno ad individuare eventuali tensioni, per poi trattare globalmente il corpo.
Molto spesso bastano pochi trattamenti per risolvere uno dei sintomi sopra riportati, altre volte invece bisogna agire in equipe con altri professionisti come l’odontoiatra. Osteopatia e odontoiatria sono infatti molto spesso un binomio vincente nella risoluzione di queste problematiche.
E’ importante sottolineare che, se trascurati, questi sintomi possono diventare cronici, ragione per cui è importante affidarsi da subito a un professionista competente e specializzato e non trascurare il problema.
